Presentazione del volume “La magia del restauro. Scritti in onore di Donatella Zari” a cura di Giovanna Bonasegale, Archivio storico della Presidenza della Repubblica, 18 Ottobre 2018

18/10/2018

ASPR_18_ottobre_Presentazione_volume_La_magia_del_restauro
ASPR_18_ottobre_Presentazione_volume_La_magia_del_restauro

L’ICA partecipa alla presentazione del volume “La magia del restauro. Scritti in onore di Donatella Zari” a cura di Giovanna Bonasegale (Editori Paparo, Roma 2018), che si terrà il 18 ottobre alle ore 16.00 a Roma presso la sede dell’Archivio storico della Presidenza della Repubblica.

Il libro raccoglie scritti e testimonianze di noti studiosi sui restauri di Donatella Zari, allieva di Pasquale Rotondi, che – attraverso incarichi istituzionali, Presidenza della Repubblica, Ministero per i beni e le attività culturali, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Amministrazioni Comunali e Regionali o di organismi internazionali, quali UNESCO, ICCROM e altri – ha restaurato opere eccelse in Italia e nel mondo.

In occasione della presentazione, una mostra costituita da venti pannelli didattici illustra l’attività e l’opera di Donatella Zari: i restauri di cicli di affreschi emblematici della pittura medievale e moderna italiana, i lavori compiuti all’estero, l’attività scientifica e didattica, la passione per il “mestiere” di restauratore.   

Per informazioni: https://archivio.quirinale.it/aspr/iniziative-archivio/magia-del-restauro-scritti-onore-donatella-zari

Programma

Esplora la mostra